Il Soccorso Industriale, è un ambito operativo di recente sviluppo anche se, da tempo, operatori specializzati supportano le squadre aziendali per la gestione dell’emergenza in svariati ambiti produttivi. La normativa in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede che il datore di lavoro organizzi un proprio servizio di gestione dell’emergenza, individuando i lavoratori incaricati, ai sensi dell’art. 18 e 43 del D.lgs. n. 81/08, per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza. Ovvero, deve individuare e formare personale in grado di fronteggiare situazioni di emergenza specifiche, connesse alle attività previste nell’ambito del proprio ciclo produttivo. Ciò premesso, nonostante il grande impegno in termini di formazione e addestramento del personale, spesso le realtà aziendali non sono in grado di fronteggiare tali aspetti per le attività in luoghi molto complessi, quali (ad esempio) ambienti sospetti di inquinamento o confinati, atmosfere esplosive, attività in quota, ecc.. per le quali è necessario disporre di specifiche competenze.
L’evoluzione delle necessità del settore produttivo e, contestualmente, l’obbligo di rilevanza costituzionale della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, sollecitano l’individuazione di strumenti operativi che, in caso di attività in ambienti ad elevato rischio, consentano di garantire una maggiore specializzazione per il personale addetto ai servizi di emergenza endo-aziendali. Oppure, ove l’azienda stessa ritenga di non voler gestire in proprio tali attività e decida di rivolgersi a personale esterno, possano consentire di caratterizzare, in modo univoco, la “riconoscibilità” dei professionisti (Soccorritori Industriali) preparati a operare in questi particolari ambienti che richiedono specifiche qualità fisiche, oltre a competenze tecniche e sanitarie
Considerata l’assenza di una specifica regolamentazione normativa, è importante individuare strumenti operativi che possano caratterizzare, in modo univoco, la riconoscibilità di tali professionisti che, oltre a specifiche qualità fisiche, devono possedere sia competenze di origine sanitaria, sia capacità di gestione operativa delle attività in situazioni di emergenza. Il convegno, quindi, grazie alla partecipazione di relatori esperti e operatori del settore ha rappresentato la situazione attuale a livello nazionale e le proposte di I.E.RE.SP. in tema di Soccorso Industriale e Soccorritore Industriale.
Per informazioni scrivere a segreteria@iesresp.eu