I.E.RE.SP. nasce per la volontà di un gruppo di professionisti legati al mondo della gestione delle emergenze, accomunati da importanti esperienze ottenute in contesti nazionali e internazionali nel mondo industriale. Opera nella promozione della cultura della sicurezza e principalmente nella formazione, aggiornamento qualificazione e orientamento professionale delle figure specialistiche di Soccorritore Industriale e di Esperto in Soccorso Industriale.
L’evoluzione delle attività economiche, il trasferimento delle conoscenze e delle competenze all’interno del mercato unico europeo, in assenza di strumenti terminologici che consentano di caratterizzare in modo univoco le molteplici attività professionali, pongono il problema della qualificazione e, prima ancora, della “riconoscibilità” delle professioni, del trasferimento delle competenze, della tutela dei lavoratori.
Le necessità del settore produttivo e, contestualmente, l’obbligo di rilevanza costituzionale della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, sollecitano l’individuazione di strumenti operativi che possano caratterizzare, in modo univoco, la “riconoscibilità” dei professionisti preparati a operare in ambienti a elevato rischio per i quali sono richieste specifiche qualità fisiche oltre a competenze tecniche e sanitarie.
Ciò premesso, nonostante il grande impegno in termini di formazione e addestramento del personale, spesso le realtà aziendali non sono in grado di fronteggiare i variegati aspetti di gestione ordinaria ed emergenziale di luoghi difficilmente raggiungibili, degli spazi confinati, delle atmosfere inquinate ed esplosive e delle attività in quota. E’, infatti, necessario che le attività di gestione dell’emergenza in tali ambiti sia svolta da personale qualificato nell’ambito “Industrial Rescue“, che leghi competenze di origine sanitaria con specifiche capacità di gestione operativa del soccorso e delle tecniche di estricazione dell’infortunato da luoghi di difficile accesso.